L’Area Impresa della H.E.R. è stata creata per rendere possibile consolidare, integrare e arricchire il patrimonio di competenze tecniche e personali dei professionisti, delle aziende e dei loro collaboratori, utilizzando tutti gli incentivi pubblici e privati disponibili.
Dal 2016 sino ad oggi, quest’area ha visto una crescita costante e continua, fino a diventare la parte più importante delle attività dell’associazione H.E.R.
Dall’inizio di quest’anno poi, nuove e importanti risorse umane fanno parte dello staff, dedicandosi con particolare competenza allo sviluppo della formazione rivolta alle aziende.
La formazione finanziata è ormai una realtà consolidata dell’associazione, con una particolare specializzazione per quanto riguarda la tematica dell’Innovazione di prodotto e di processo.
Negli ultimi 2 anni la H.E.R. è diventata infatti Partner di progetto su piani di Fondimpresa legati all’innovazione, e i progetti presentati sono stati finanziati all’interno dei relativi avvisi.
Alcuni di questi progetti formativi sono conclusi (di cui pubblicheremo prossimamente i risultati), altri sono in fase di erogazione.
In un’ottica di miglioramento continuo, a proposito di queste progettualità abbiamo definito un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Economia e Commercio.
È questo un momento in cui le innovazioni legate ai processi produttivi e organizzativi sono diventate fondamentali per la crescita delle aziende. La H.E.R. dunque ha fatto una scelta precisa e giustificata proprio da questa importanza, orientandosi e specializzandosi in questa attività, e proponendosi come partner affidabile per tutte quelle aziende che vogliono perseguire obiettivi di crescita a livello organizzativo, di processo e di prodotto.
Questi i nuovi avvisi Fondimpresa, per i quali la H.E.R. ha presentato progetti di innovazione:
Avviso 2/20016, “Formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti” –
H.E.R. è Partner del piano formativo BEERMOUTH, che ha accompagnato la creazione di questo prodotto unico, il cui lancio è stato ufficializzato il 23 ottobre 2018, per l’azienda Birrificio Baladin.
http://www.baladin.it/it/productdisplay/beermouth
A valere su Avviso 5/20017, “Formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”
H.E.R. è Partner di progetto per la formazione in un’ottica Industry 4.0
ECONOMICS 1 4.0, Birrificio Baladin, Selezione Baladin
NIS 4.0, NIS – Articoli tecnici in gomma
RID 4.0, SIADD IGENSERVICE, QUARK, D’ORTA – Disinfestazione e Ambiente
Per la comunicazione dei risultati di questi progetti, verrà organizzato quanto prima un evento ad hoc.