H.E.R. Human Evolution Resource APS ETS

Cosa sono le CER

Cosa sono le CER

COSA SI INTENDE PER COMUNITÀ ENERGETICA?
Una comunità energetica è un’associazione di utenti che collaborano per produrre, consumare, condividere e gestire l’energia prodotta da fonti rinnovabili attraverso uno o più impianti energetici installati nelle loro vicinanze. La comunità si forma come soggetto giuridico basato sulla partecipazione aperta e volontaria degli iscritti e può essere composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e/o cittadini privati. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale, che punta a favorire la partecipazione attiva dei cittadini al sistema energetico, promuovere la generazione distribuita e facilitare la transizione verso fonti rinnovabili, riducendo la dipendenza degli utenti dal sistema elettrico nazionale.
Partendo dagli obiettivi fissati dalla Commissione Europea nella «Renewable Energy Directive», la HER ha intenzione di promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche in Italia definendo assieme ai principali stakeholder identificando i principali punti di sviluppo per l’attivazione e la diffusione delle comunità energetiche, valutando modelli di business che ne permettano la realizzazione.
L’Italia si sta adeguando al contesto europeo per favorire lo sviluppo delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER) e l’Autoconsumo Collettivo (AUC).
Nel corso del primo semestre del 2023 si prevede di intraprendere gli ultimi step al fine di completare l’iter di recepimento.
Ad oggi si contano in Italia meno di 100 comunità tra CER e AUC – considerando sia quelle in progetto che attive – con una potenza installata media molto inferiore a quella dei paesi leader in Europa. I principali modelli esistenti sul mercato sono l’AUC condominiale, il modello CER collettivo e quello municipale.