H.E.R. Human Evolution Resource APS ETS

NUOVI AVVISI DI PRESENTAZIONE

NUOVI AVVISI DI PRESENTAZIONE

Avviso 2/2023 – “Competenze di base e trasversali

Con l’Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

L’Avviso è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari:

Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi
Domanda di finanziamento dei Piani formativi.
La domanda di qualificazione del Catalogo formativo potrà essere effettuata esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa.

Il Catalogo, valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto, consisterà di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):

A. COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
B. COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
C. COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
D. COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
E. COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
F. COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
G. COMPETENZE DIGITALI
H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI

La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 5 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27 giugno 2023.

Le domande di finanziamento dei Piani formativi possono essere presentate esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo formativo inserito nell’elenco dei Cataloghi qualificati.

Gli enti possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente singolarmente.

I Piani formativi, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica PSP, nelle seguenti finestre temporali:

dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023
dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024
dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024

Per informazioni contattare Claudio Ansaldi c.ansaldi@hernews.org

Avviso 1/2023 – “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”

Con l’Avviso n. 1/2023 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 1° marzo 2023 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2023.

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.

In via straordinaria e solo per questo Avviso, si concede la possibilità di presentare domanda di finanziamento anche a quelle aziende che abbiano effettuato l’adesione a Fondimpresa ma che la stessa seppur accettata dall’INPS non sia stata ancora trasmessa al Fondo, (come da istruzioni allegate all’Avviso).

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli.

per informazioni: Graziella Boi g.boi@hernews.org

Prossimi avvisi in uscita su FONDIMPRESA

Avviso 5/2023 – Innovazione – Avviso prossima uscita

Con l’Avviso n. 5/2023 “Innovazione Digitale e/o tecnologica di prodotto e/o processo”, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

  • Avviso prossima uscita

per informazioni: Graziella Boi g.boi@hernews.org

(LEGGI DI PIU)

Avviso 4/2023 Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy – Avviso prossima uscita

Con l’Avviso n. 2/2021 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

. Avviso prossima uscita

per informazioni: Graziella Boi g.boi@hernews.org

Avviso 3/2023 – Formazione per il personale in cassa integrazione – Avviso prossima uscita

Con l’Avviso 3/2023 Fondimpresa – Formazione per il personale in cassa integrazione.

  • Avviso prossima uscita

per informazioni: Graziella Boi g.boi@hernews.org

ancora evidenti nel testo all’apertura

FONDOPROFESSIONI

HER APS ETS è diventata Titolare di rete su Fondoprofessioni, per fornire uno strumento di servizio di finanziamento formazione professionale agli associati aziende e enti formativi.

Per informazioni contattare Claudio Ansaldi c.ansaldi@hernews.org

FONDARTIGIANATO

HER APS ETS è accreditata su Fondartigianato su tutto il territorio Nazionale ai sensi della Legge 40/87.

Per informazioni contattare Claudio Ansaldi c.ansaldi@hernews.org

FOR.TE

HER APS ETS è accreditata su For.Te su tutto il territorio Nazionale ai sensi della Legge 40/87.

Per informazioni contattare Claudio Ansaldi c.ansaldi@hernews.org